Cocuzza & Associati presenta “Retail trends 2014”. Un’analisi del mercato con lo sguardo rivolto al futuro

La ricerca predisposta dallo Studio legale analizza le peculiarità del settore Retail, grazie al contributo dei principali advisors operanti nel settore in Italia.
Cocuzza & Associati mercoledì 24 settembre – presso il Circolo della Stampa, Palazzo Bocconi, in Corso Venezia 48 a Milano alle ore 18.30 – presenta “Retail trends 2014”, una ricerca sviluppata grazie al contributo dei principali advisors operanti nel settore in Italia.
La ricerca è stata ideata dai partner dello Studio con l’idea di raffigurare il mercato del Retail nel nostro paese, e al tempo stesso per fornire indicazioni utili agli operatori che vogliono investire in questo settore, siano essi nazionali o internazionali.
Da un punto di vista metodologico, abbiamo cercato di definire una serie di parametri che consentissero delle valutazioni non solo quantitative – spiega l’Avv. Claudio Cocuzza – ma anche, e soprattutto qualitative.
Dopo il successo della prima edizione, lo Studio ha deciso di continuare su base annuale la pubblicazione Retail Trends.
Riteniamo che questa ricerca – spiegano i partner dello Studio – basandosi sul “sentiment” dei principali operatori del settore piuttosto che su meri dati numerici, offra degli spunti interessanti per meglio comprendere alcune dinamiche di mercato.
Riteniamo infatti – proseguono l’Avv. Alessandro Barzaghi e l’Avv. Alessandra Tarissi de Jacobis – che il mercato non possa essere percepito a pieno con la sola analisi quantitativa sugli andamenti delle transazioni o sull’andamento dei prezzi che, pur restando centrali nella valutazione del settore, rischiano di rappresentare una realtà più “fredda”.
Anche nella sua seconda edizione – spiega l’Avv. Giulia Comparini – attraverso il contributo dei principali advisors operanti nel settore in Italia, ai quali va il nostro ringraziamento, abbiamo cercato di estrapolare alcune indicazioni che sono emerse dal confronto con gli esperti.
Una serie di valutazioni qualitative su un mercato che sta ritrovando un modello di crescita. Oltre alle analisi del mercato, il volume presenta una sezione dedicata alla normativa vigente, ed i professionisti dello Studio Cocuzza svolgono alcune riflessioni sulla normativa e sul processo di autorizzazione degli spazi, riflettendo in particolar modo sulla crisi dei vecchi modelli di collaborazione (ad es. il franchising, ecc.) ed il tentativo di percorrere nuove strade, che pongono al centro della strategia perseguita il brand come ad esempio la commissione alla vendita attraverso contratti di “concession” oppure convertendo il negozio da punto vendita multibrand a monobrand.
Di notevole interesse, inoltre, il capitolo dedicato agli “artifizi” regionali in tema di temporary shops, ovvero negozi operanti in aree ad alta o altissima densità commerciale per un periodo di tempo di breve durata (dalle 3 settimane ai 18 mesi), in cui sono spiegate le differenti regolamentazioni introdotte dalle regioni Campania, Veneto, Liguria e Toscana.
Nell’ultimo periodo sono diverse le operazioni che hanno interessato il settore Retail, nelle quali lo Studio ha assistito importanti realtà nelle procedure che hanno portato all’apertura di nuovi stores, come Abercrombie & Fitch per i due shop nel Sicilia Outlet Village in provincia di Enna (primo outlet italiano della famosa casa di moda statunitense), di Tucano Urbano per cinque shops all’interno di centri commerciali, Claire’s per l’apertura di 13 punti vendita nel nostro paese, al fianco di Apple per il nuovo store capitolino o per il concept store della catena Out of Gluten, dedicata ai prodotti freschi e confezionati per celiaci.
Dalle interviste effettuate con alcuni dei maggiori operatori di mercato, è emerso che i nuovi gruppi esteri attivi, o attivamente interessati ad avviare investimenti sul mercato Italiano, sono un numero tra i 30 e i 40.
In termini geografici, le preferenze degli operatori vedono in testa le piazze di Milano e Roma, seguite – ad una certa distanza – dalle maggiori città del Nord Italia e dalle città d’arte. Isole e Sud continuano a soffrire nonostante il potenziale derivante dal mercato turistico.
La nostra speranza – affermano i partner di Cocuzza & Associati Studio Legale – è che il presente lavoro possa fornire spunti di riflessione e che serva come stimolo soprattutto per gli stakeholders, per il nostro legislatore e le amministrazioni a meglio operare per attrarre e garantire investimenti in un settore che – da sempre – rappresenta un driver fondamentale per il nostro paese ed al quale occorre riconoscere l’utilità di rendere vive e vitali dal punto di vista economico e sociale il nostro Paese e le nostre città.

 

Source: diritto24.ilsole24ore.com

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